Seppure il nome sembri richiamare la parola "latte", l'"acido lattico" utilizzato nella produzione dei prodotti Valsoia non è di origine animale e non contiene l'allergene "latte".
Nonostante il nome possa ingannare, l’amido non è modificato in senso genetico ma dal punto di vista chimico, così da renderlo idoneo all'uso.
I prodotti Valsoia come bevande, yosoi, dessert...che vengono arricchiti con calcio e vitamine per offrire prodotti nutrizionalmente il più completi possibile, hanno quantità di 120 mg/100g, che è l'equivalente quantità contenuta in 100ml dil latte vaccino.
Valsoia, grazie all'utilizzo di soli grassi vegetali anziché animali, offre un vasto assortimento di prodotti a basso contenuto di grassi saturi. La riduzione del consumo di grassi saturi aiuta al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue.
I fermenti utilizzati per la produzione degli Yosoi sono paragonabili a quelli comunemente utilizzati nel mondo dello yogurt vaccino. La caratteristica che li contraddistingue è che sono allergen free ovvero non contengono contaminazioni da parte di nessun allergene e in particolare da latte e derivati poiché vengono fatti crescere su un substrato vegetale.
La gomma gellano è un polisaccaride ottenuto per fermentazione ed è presente in alcune bevande vegetali Valsoia con la funzione di stabilizzante.
Valsoia in nessuno dei suoi prodotti utilizza grassi idrogenati, come si può verificare in etichetta. Infatti il Reg.UE1169/11 attualmente in vigore in merito all'etichettatura alimentare obbliga a dichiarare in etichetta la presenza di un grasso idrogenato all'interno di un prodotto.
Si, anche i grassi vegetali di tipo solido contengono una quota di grassi saturi. Da sempre Valsoia pone grande attenzione al contenuto di grassi e svolge un costante lavoro di Ricerca & Sviluppo finalizzato a ridurre al massimo la percentuale di grassi saturi che viene utilizzata nelle proprie ricette: infatti molti dei nostri prodotti sono dichiarati "a basso contenuto di grassi saturi".
I mono - e digliceridi degli acidi grassi sono additivi con funzione emulsionante, di origine vegetale, che servono per ottenere una struttura del prodotto ottimale. Hanno cioè lo scopo di conferire ai nostri prodotti specifiche caratteristiche tecnologiche o organolettiche desiderate.
Valsoia da sempre ha scelto di utilizzare solo ingredienti provenienti da piante non geneticamente modificate. Le procedure messe in atto a tal fine sono molto rigide, non solo nella fase di acquisto delle materie prime, ma anche lungo l’intera filiera produttiva fino alla consegna del prodotto finito al consumatore, allo scopo di evitare che materiale OGM entri a far parte dei prodotti. Tutti i prodotti Valsoia sono conformi alle normative vigenti in materia di OGM, (Regolamenti CE 1829/2003 e 1830/2003) che prevedono l’obbligo per il produttore che ne fa uso, di evidenziare in etichetta la presenza di OGM.
Valsoia non utilizza né di olio di colza né di olio di palma. I principali oli utilizzati sono l’olio di semi di girasole, olio di cocco e il burro di cacao.
Diverse sono le tipologie di grassi vegetali riscontrabili in natura, e ognuno di essi si presta a determinati usi, in base ad esempio alla composizione (olio liquido o grasso solido) e alle caratteristiche. L'olio di cocco è un olio vegetale ottenuto mediante pressatura della polpa essiccata della noce di cocco. Le sue caratteristiche chimiche lo rendono un ingrediente perfetto per conferire struttura e cremosità ai prodotti, con risultati paragonabili a quelli ottenuti con l'uso del classico burro ottenuto da latte vaccino, essenziale per conferire la consistenza e il gusto ottimali.
I semi di soia utilizzati nei nostri prodotti provengono da Italia, Europa e Nord America, da fornitori qualificati e selezionati che garantiscono elevati standard qualitativi Valsoia, da sempre, ha scelto di impiegare soia non geneticamente modificata. Per offrire ancora maggiore garanzia, un organismo esterno vigila sulle nostre procedure per attestare in maniera inequivocabile la conformità al requisito “non OGM (soia, mais e derivati)” dei nostri prodotti. (Vedi logo CSQA presente sulle confezioni) Tutte le materie prime utilizzate sono conformi alla legislazione vigente e su di esse vengono effettuate numerose analisi in autocontrollo al fine di validare la sicurezza dei prodotti.
In base agli standard definiti recentemente in assenza di una normativa specifica, si definiscono VEGANI alimenti e ingredienti alimentari (inclusi additivi, aromi, enzimi e supporti) o coadiuvanti tecnologici che non sono prodotti di origine animale e nei quali in nessuna fase della produzione e della lavorazione sono stati utilizzati ingredienti (inclusi additivi, aromi, enzimi e supporti) o coadiuvanti tecnologici di origine animale. I lieviti appartengono al regno dei funghi e non appartengono al regno animale, pertanto non sono considerati animali. In tutti i nostri prodotti in cui è presente la dicitura 100% VEGETALI vi sono solo ingredienti vegetali e pertanto sono idonei ad una dieta vegana. In alcuni prodotti ,per rendere più facile visibilità, abbiamo aggiunto la scritta Vegan.
La vitamina D si presenta in due forme principali:
Vitamina D2 (ergocalciferolo) proviene da funghi e fonti vegetali
Vitamina D3 (colecalciferolo) proviene da fonti animali
Valsoia utilizza solo Vit D2
La vitamina E ha proprietà antiossidanti e ha lo scopo di preservare gli acidi grassi polinsaturi presenti nel prodotto dalla ossidazione.
Le vitamine B contenute nei nostri prodotti sono di origine vegetale e pertanto idonee per chi segue una dieta vegetariana e vegana.
La vitamina B12 presente nella lista ingredienti dei nostri prodotti viene aggiunta in quantità pari al 15% dei valori nutritivi di riferimento, in conformità al regolamento CE 1169/2011).